Per richiedere informazioni sulle pubblicazioni dell’Associazione: info@giulioparusso.org.

Alba e il Tartufo. La Fiera ai suoi esordi
secondo volume della collana “Come eravamo”.

Autore: Nando Vioglio.
Impaginazione grafica e stampa: “L’artigiana” azienda grafica.
Alba, novembre 2022.

La storia illustrata dalle fotografie in rassegna inizia nel 1928 e si chiude nel ’38. Racconta dieci anni di fatti, personaggi, avvenimenti di una Fiera che fin dal suo esordio muta la misconosciuta storia del tartufo bianco d’Alba di prima in quella trionfante del dopo.

“Il contributo dei cattolici albesi all’Unità d’Italia (1861-2011).
Personaggi e date”

Di Giulio Parusso.

A cura di: Associazione culturale Giulio Parusso e Gazzetta d’Alba.
Foto di copertina: archivio Antonio Buccolo.
Impaginazione grafica e stampa: “L’artigiana” azienda grafica.
Alba, settembre 2017.

Il volume raccoglie gli scritti di Giulio Parusso pubblicati su Gazzetta d’Alba nel 2011 e 2012 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. La storia locale prende forma attraverso personaggi locali e date. Nel primo articolo di questa serie si chiarisce l’intento dell’opera che è anche un appello: “Perché tutto questo non sia solo un guardare indietro, ma rivolto anche ai giovani di oggi e di domani, avrei una proposta per i parroci e per quei sindaci che ancora danno valore agli ideali alti e nobili: singolarmente, meglio ancora se uniti comune per comune, riscoprano e rendano onore a quelle persone che, disinteressatamente, hanno dato un contributo alla costruzione della nostra patria” scrisse Giulio Parusso.

“Alba. Come eravamo, una passeggiata in via Maestra e dintorni nel secolo scorso”

A cura di: Associazione Culturale Giulio Parusso. Testi: Nando Vioglio

Archivi fotografici e fotografie: Ennio Berlinghieri, Giovanni e Pia Bressano, Antonio Buccolo, Roberto Ghiglia, Aldo Gonella, Bruno Murialdo, Beppe Scavino, Massimo Sciolla, Nando Vioglio, Comune di Alba.

Progetto editoriale e grafico: Associazione Culturale Giulio Parusso. La sequenza delle immagini presentate segue la traccia della proiezione avvenuta il 22 novembre 2019 presso l’Associazione Commercianti Albesi.
Copertina: Sandro Corino.
Consulenza fotografica: Antonio Buccolo.
Realizzazione grafica e stampa: “L’artigiana” azienda grafica.
Alba, ottobre 2020

Un libro fotografico che racconta, attraverso immagini e cartoline, un affresco di Alba lungo il Novecento con botteghe, negozi, commercianti dell’epoca, personaggi.

Il volume integra un’opera fondamentale per la storia di Alba “Palazzo e città” di Giulio Parusso che illustra gli eventi dalla Liberazione fino alla fine degli anni Settanta.